jumprock_packages/jumprock-woocommerce

Bundle of Woocommerce Depencies for every WP project

3.4.0 2023-09-06 13:53 UTC

README

La repository comprende:

  • tutti i plugin fondamentali per il funzionamento di Woocommerce sulla stack di sviluppo;
  • plugin aggiuntivi per estendere le funzionalità di woocommerce;
  • funzionalità di marketing aggiuntive che coinvolgono il flusso di acquisto e la scheda prodotto;

Utilizzo

Da terminale posizionarsi nella cartella del progetto su cui si vuole installare il plugin e digitare il seguente comando:

composer require jumprock_packages/jumprock-woocommerce

Development

Al fine di poter sviluppare il plugin in locale è necessario installare il plugin in modalità sviluppo.

Introduzione

All'interno delle cartelle di test sono presenti diverse istanze dockerizzate di wordpress. È possibile quindi installare il plugin in una di queste istanze per testare il funzionamento. Avviare il progetto come consuetudine.

Docker Compose

All'interno dei file docker-compose.yml dei progetto di test è necessario aggungere un nuovo volume ai volumes del container wordpress. Questo deve riportare il mapping della cartella del plugin in locale con la cartella del plugin all'interno del container wordpress. Attenzione alle indentazioni

Esempio
/Users/fabiopoliti/dev/jumpgroup/jumprock_packages/:/Users/fabiopoliti/dev/jumpgroup/jumprock_packages/
  wordpress:
    build:
      context: .
      dockerfile: ./Dockerfile
    container_name: ${APP_NAME}-wordpress
    networks:
      - web-network
    volumes:
      - ./:/var/www/html:rw,cached
      - ./docker/config/php.ini:/usr/local/etc/php/conf.d/php.ini
      - /Users/fabiopoliti/dev/jumpgroup/jumprock_packages/:/Users/fabiopoliti/dev/jumpgroup/jumprock_packages/
    labels:
      - traefik.docker.network=web-network
    restart: unless-stopped
    depends_on:
      - mysql
Installare il plugin

Assicurarsi che all'interno del file composer.json del progetto di test sia presente la repository di tipo path che punta alla cartella del plugin, subito dopo la repository di tipo composer che puntano a packagist.

NOTA BENE

L'url della repository di tipo path deve essere assoluto e non relativo. Nell'esempio seguente è stato utilizzato un path assoluto per la repository di tipo path:

"repositories": [
    ...,
    {
        "type": "path",
        "url": "/Users/fabiopoliti/dev/jumpgroup/jumprock_packages/*",
        "options": {
            "symlink": true
        }
    },
    ...
]

Successivamnete, da terminale, posizionarsi nella cartella di uno dei progetti di test della seguente repository e digitare il seguente comando:

composer require "jumprock_packages/jumprock-woocommerce @dev"

Questo permetterà di installare la versione di sviluppo del plugin e di poterlo modificare in locale in quanto il plugin è installato come symlink.

Gitignore Development Plugin Folder

Per evitare di far rilevare la cartella del plugin come non tracciata da git, è necessario aggiungerla alla lista di file e cartelle ignorate da git. Questo è da fare per ogni progetto di test.

# Plugins
web/app/mu-plugins/jumprock-woocommerce

Cartella SRC [WIP]

AddOptionPage.php

Questa classe "AddOptionPage" nel namespace "JumpGroup\Woocommerce" definisce il metodo statico "init". Quando viene chiamato, registra un hook di azione "init" di WordPress e associa una funzione anonima ad esso.

Durante l'inizializzazione di WordPress, la funzione anonima viene eseguita. Controlla se la funzione "acf_add_options_page" esiste, che fa parte della libreria Advanced Custom Fields (ACF). Se la funzione esiste, viene aggiunta una pagina di opzioni utilizzando ACF.

La pagina di opzioni viene chiamata "Configurazioni elementi Woocommerce" avente come slug woocommerce-elements-config.

AddWhatsappButton.php

La classe AddWhatsappButton fornisce un metodo per aggiungere un pulsante WhatsApp personalizzato nella scheda di un prodotto Woocommerce.

Utilizzo

  1. Assicurarsi che il plugin Advanced Custom Fields (ACF) sia installato e attivato.
  2. Inizializza la funzionalità chiamando il metodo init() della classe AddWhatsappButton

Shortcode

La classe fornisce uno shortcode jump_whatsapp_button che può essere utilizzato per visualizzare il pulsant di whatsapp nella scheda prodotto.

Metodi

init() Il metodo init() viene chiamato all'avvio del plugin e registra l'azione acf/init e lo shortcode [jump_whatsapp_button] per gestire il pulsante WhatsApp.

whatsapp_button_shortcode() Il metodo whatsapp_button_shortcode viene richiamato quando viene utilizzato lo shortcode jump_whatsapp_button all'interno del contenuto di un prodotto. Questo metodo recupera alcuni valori dai campi personalizzati di ACF (wts_phone, wts_link_text, wts_btn_text, wts_image) e li utilizza per costruire il codice del pulsante.

Il pulsante di WhatsApp viene costruito solo se il numero di telefono,l'immagine e il nome del prodotto sono disponibili. Il codice HTML del pulsante viene restituito come risultato del metodo.

createAcf() Il metodo createAcf definisce un gruppo di campi personalizzati utilizzando la libreria ACF. Il gruppo di campi viene aggiunto solo se la funzione acf_add_local_field_group è disponibile. I campi personalizzati definiti includono il numero di telefono, il testo del link, il testo del pulsante e l'immagine. Questi campi sono configurabili nella pagina opzioni Configurazioni elementi Woocommerce creata dal file AddOptionPage.php

Stile

Lo stile del pulsante deve essere inserito all'interno del foglio di stile del tema child del sito dove si utilizza il mu-plugin. Di seguito uno stile css di default applicabile al pulsante

.Whatsapp {
    display: flex;
    flex-direction: row;
    align-content: center;
    align-items: center;
    justify-content: center;
}

.Whatsapp__Btn {
    color: #575A5C !important;
    background: transparent;
    padding: 20px;
    font-weight: bold;
    font-size: 18px;
    padding: 15px 25px 15px 35px;
    font-family: "Acre", Sans-serif;
}

.Whatsapp__Btn:hover {
    color: #575A5C !important;
}

.Whatsapp__Avatar {
    margin-right: -1.5rem;
    z-index: 1;
}

.Whatsapp__Avatar img {
    height: 18px;
    width: 18px;
}

AddProductAvailability

La classe AddProductAvailability è responsabile per l'aggiunta di un shortcode e l'integrazione di Advanced Custom Fields (ACF) per visualizzare la disponibilità dei prodotti su un sito WooCommerce.

Utilizzo

  1. Includi il file della classe AddProductAvailability nel tuo progetto.
  2. Inizializza la funzionalità chiamando il metodo init() della classe AddProductAvailability.

Shortcode

La classe fornisce uno shortcode jump_product_availability_box che può essere utilizzato per visualizzare la disponibilità dei prodotti su un elemento Box.

Metodi

init() Questo metodo inizializza la funzionalità agganciandosi alle azioni necessarie di WordPress.

product_availability_box_shortcode() Questo metodo genera l'output HTML per visualizzare il box di disponibilità del prodotto. Recupera il testo del box di disponibilità dalla pagina delle opzioni di ACF. Se il testo è presente, genera l'HTML del box di disponibilità.

createAcf() Questo metodo crea il gruppo di campi ACF necessario. Registra il campo "text" come campo di testo. I parametri vengono configurati nella pagina delle opzioni woocommerce-elements-config.

Stile

Lo stile del box deve essere inserito all'interno del foglio di stile del tema child del sito dove si utilizza il mu-plugin. Di seguito uno stile css di default applicabile al pulsante.

.BoxProductAvailability {
    margin-top: 1rem; 
    margin-bottom: 1rem; 
    margin-left: 13rem;
    display: flex;
    gap: 1rem;
}

AddProductTags

La classe AddProductTags si occupa di aggiungere uno shortcode e integrare Advanced Custom Fields (ACF) per visualizzare i tag dei prodotti su un sito WooCommerce.

Utilizzo

  1. Includere il file della classe AddProductTags nel progetto.
  2. Inizializzare la funzionalità chiamando il metodo init() della classe AddProductTags.

Shortcode

La classe fornisce uno shortcode [jump_product_tags] che può essere utilizzato per visualizzare i tag dei prodotti sul front-end.

Metodi

init() Questo metodo inizializza la funzionalità agganciandosi alle azioni necessarie di WordPress.

product_tags_shortcode() Questo metodo genera l'output HTML per visualizzare i tag dei prodotti. Recupera i tag dei prodotti associati al post corrente e verifica il valore del campo tag_has_link dalla pagina delle opzioni di ACF. In base al valore, genera l'HTML appropriato per ciascun tag. Se il valore di tag_has_link è yes allora i tag nella scheda prodotto saranno cliccabili e riporteranno alla pagina di archivio dei tag.

createAcfOptionPage() Questo metodo crea il gruppo di campi ACF necessario. Registra il campo tag_has_link come un pulsante radio con le opzioni Yes e No. Il valore predefinito è impostato su Yes. Il gruppo di campi è configurabile alla pagina delle opzioni woocommerce-elements-config.

createAcfProductTagPage() Questo metodo aggiunge un ACF di tipo immagine in ogni tag di prodotto. Registra il campo tag_image. In base al valore, nell'HTML del tag si vedrà o meno l'immagine. E' necessario caricare un file svg di 23x23px

Stile

Lo stile dei tag deve essere inserito all'interno del foglio di stile del tema child del sito dove si utilizza il mu-plugin. Di seguito uno stile css di default applicabile.

.TagWrapper {
    display: flex;
    flex-direction: row;
    justify-content: flex-start;
    flex-wrap: wrap;
    gap: 1rem;
    margin-top: 1rem;
}

.TagWrapper__Image {
    font-family: "Acre", Sans-serif;
    display: inline-block;
    margin-bottom: -0.5rem;
    margin-right: 0.3rem;
    height: 42px;
    /* position: relative;
    flex: 0 0 13rem; */
    padding-right: 0rem;
    font-weight: 600;
}

.TagWrapper__Image img {
    display: inline-block;
    width: 40px;
    height: auto;
    object-fit: cover;
    padding: 4px 4px 4px 0px;
    border-radius: 50%;
}

.TagWrapper__Image::after {
    content: attr(data-title);
    font-size: 0.8em;
    padding: 2.5px 10px;
    background: #FFEEE4;
    color: #EC7556;
    border: 1px solid #FFEEE4;
    border-radius: 32px;
    text-align: left;
    /* position: absolute;
    top: 9px;
    left: 25px;
    z-index: -1; */
    padding: 8px 24px;
}

Future migliorie

  • Possibilità di inserire un immagine esplicativa del tag